19 febbraio 2002
L'offerta Cubecom per il mercato corporate: continuità del servizio, massima sicurezza della rete, preservazione degli investimenti tecnologici dei clienti.


Milano, 19 febbraio 2002 - Qualità dei servizi, sicurezza, non invasività della tecnologia presso i clienti che devono poter salvaguardare il patrimonio di investimenti tecnologici realizzati. E' questa la filosofia che ha sostenuto Cubecom nell'approccio al mercato e nelle scelte tecnologiche per la realizzazione della propria infrastruttura di rete e della piattaforma tecnologica utilizzata per l'erogazione dei servizi di connettività per il trasferimento dati e Internet.

Target primario di Cubecom sono le grandi aziende, con più sedi sul territorio nazionale e europeo, con l'esigenza di trasferire dati tra le diverse realtà organizzative.
Il servizio principale offerto dall'operatore è la realizzazione di una Intranet aziendale tramite la propria struttura di rete geografica. A questa possono poi essere integrate una struttura di raccolta traffico commutato a livello nazionale, per esempio per una rete agenti, l'housing delle risorse applicative aziendali presso le sale tecniche opportunamente predisposte di Cubecom e la fornitura di accesso ad Internet con i servizi a questa correlati.

I servizi offerti da Cubecom, pur mantenendo altissimi standard di sicurezza e continuità del servizio, si distinguono per l'utilizzo delle caratteristiche topologiche, tecniche e organizzative dell'infrastruttura di rete che è stata progettata per essere completamente multifunzionale e non invasiva verso il cliente.

L'investimento in termini di tempo, di ricerca e di sperimentazione tecnologiche effettuato in questa realizzazione si ripaga oggi attraverso la disponibilità di un network e una piattaforma per l'erogazione dei servizi capaci di accogliere le future evoluzioni tecnologiche e di reagire con rapidità alle variazioni delle esigenze di mercato, migliorando ed ottimizzando l'economia di scala aziendale.

Il trasporto dei dati attraverso la rete Cubecom con i parametri di garanzia di banda, alta disponibilità di servizio e impostazione multifunzionale, è ottenuta mediante la combinazione di 3 tecnologie: ATM/MPLS/IP. La tecnologia ATM conferisce alla rete di Cubecom una valenza multifunzionale e contribusce alla concretizzazione del concetto di qualità legato alla banda e alla sua disponibilità. Una conseguenza pratica di questa multifunzionalità è stata per esempio il rilascio al mercato di nuovi servizi di connettività mista ATM e Frame Relay. L'accostamento delle due tecnologie permette a Cubecom di proporre alla clientela Corporate i servizi ideali per il trasporto di traffico eterogeneo, in grado quindi di ottimizzare le risorse trasmissive e i costi per le aziende. Tali servizi sono stati creati per venire sempre più incontro alle esigenze attuali del mercato e per meglio adattarsi alle differenti necessità dei clienti. La tecnologia MPLS, Multi Protocol Label Switching applicata all'intera rete 6 mesi fa, oltre ad ottenere una vera Quality of Service per il traffico IP, permette di garantire la sicurezza dei dati trasferiti realizzando un'assoluta impermeabilizzazione, per esempio, tra le Intranet aziendali ospitate sulla struttura di rete di Cubecom.
E' da notare come questa sicurezza venga ottenuta spostando il carico di lavoro dalle macchine di rete del cliente a quelle di backbone e di accesso di Cubecom e quindi consenta, per esempio, di rivalutarne gli apparati di rete già presenti o di non costringere lo stesso a dotarsi di macchine troppo complesse e onerose.



La rete Cubecom:

Dal punto di vista logistico la struttura di Cubecom è composta da 12 sedi principali, nei più importanti capoluoghi italiani, e da 80 sedi secondarie, tra le quali Londra, Francoforte e in via di attivazione Amsterdam e Zurigo. Nella sede centrale di Genova e in quella di Milano sono ospitati anche 2 Internet Data Center, progettati e realizzati specificatamente per offrire le massime garanzie nei servizi di housing e co-location e sono inoltre ospitati i 2 Network Control Center, in configurazione di disaster recovery, che 24 ore al giorno controllano il funzionamento e le prestazioni dell'intera rete nazionale ed europea, e dei servizi forniti.

Per quel che riguarda la struttura di rete, il backbone di Cubecom, saldamente basato sulle strutture in fibra dei principali fornitori a livello nazionale e europeo, è magliato tra le sedi principali, che ne rappresentano i nodi centrali, e ha come nodi periferici le secondarie. La magliatura è stata progettata per avere sempre un back up e per valorizzare le tecnologie di trasporto dei dati.

Il backbone è completato dalla parte che realizza la connettività all'ambiente Internet. Per poter garantire qualità anche in questo tipo di servizio, Cubecom ha da sempre investito nel raggiungimento diretto, tramite la propria struttura, dei principali Neutral Acces Point nazionali ed internazionali: la rete di Cubecom è infatti direttamente presente al MIX di Milano, al NAMEX di Roma di cui è socio fondatore, al LINX di Londra e al DE-CIX di Francoforte e sono in fase di attivazione le presenze di Amsterdam e Zurigo. Sono inoltre in essere rapporti con i principali carrier internazionali per il trasporto dei dati negli altri continenti.

Per la propria infrastruttura e piattaforma tecnologica Cubecom si avvale di qualificati partner quali Marconi, Ibm, Cisco, Allied Telesyn.



Informazioni su Cubecom:

Cubecom S.p.A. è operatore nazionale di telecomunicazioni con una forte competenza nelle soluzioni di trasmissione dati a banda garantita e di accesso Internet.

L'assetto azionario è ripartito fra il management (39,07%) e le società Kiwi I (38, 97%), la giapponese Allied Telesis KK (11%), WIT S.r.l (6,91%), CAP S.p.A. (2,25%), Ligurcapital S.p.A. (1,80%).

Cubecom offre un ampio portafoglio di servizi, indirizzati all'utenza business. Tali servizi sono volti all'ottimizzazione dei processi aziendali grazie all'accessibilità e alla distribuzione in tempo reale delle informazioni necessarie per le attività produttive e al trasporto di alti volumi di traffico Internet, voce e dati oltre alla co-location di strutture tecniche.

Cubecom dispone di uno dei maggiori backbone in Italia, che si estende con le proprie terminazioni nelle principali capitali europee e di una solida infrastruttura di rete che copre in maniera capillare tutto il territorio nazionale, oltre a locali tecnici attrezzati che consentono l'erogazione di servizi di housing e co-location garantiti dai più alti standard qualitativi.

Cubecom è presente con i propri uffici nei principali capoluoghi Italiani, scelta rappresentativa di una precisa volontà di fornire un supporto costante ai propri clienti e garantire una presenza commerciale in ogni parte d'Italia.

Cubecom S.p.A. - Via De Marini, 1 - 16149 Genova - tel. + 39 010 44911 - fax +39 010 4491555 - www.cubecom.it


Per ulteriori informazioni:


Ufficio Stampa Cubecom
Maria Cristina Bianchi - 335 1278200
mc.bianchi@pino.it
Comunicazione Cubecom
Tatiana Basile - 010 44911
tatiana.basile@cubecom.it



< Torna alla pagina precedente



© Copyright 2001 [ Cubecom S.p.A. ]
Tutto il materiale in questo sito è copyright 2001 di Cubecom Spa. E' vietata la riproduzione anche parziale.